top

Amici


Home INFORMAZIONI UTILI
Informazioni sul Sudafrica PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 07 Maggio 2008 17:38


Nome: Repubblica Sudafricana


Superficie: 1.221.037 Km quadrati


Popolazione: 46.000.000 milioni


Popoli: 79% neri – 9,6% “coloured” ( incrocio di razze) – 8,9% bianchi – 2,5% indiani asiatici. Il gruppo etnico più numeroso è quello degli Zulu (7 milioni circa), seguiti dagli Xhosa.


Capitale: Jhoannesburg/Pretoria (amministrativa) – Bloemfontein (giudiziaria)- Cape Town (legislativa).


Clima: Trovandosi nell’emisfero australe le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: l’inverno va da giugno a settembre mentre l’estate va da dicembre a marzo.


Valuta: Rand (ZAR) pari a circa 0.12 euro.


Lingua: 11 sono le lingue ufficiali. Le principali sono: inglese, xhosa, zulu e afrikaans. La maggior parte dei sudafricani è multilingue e l’inglese è molto diffuso soprattutto nei centri urbani.


Religione: l’80% della popolazione è di religione cristiana, ma sono presenti anche induismo, islamismo ed ebraismo. Solo una piccola minoranza è ancora legata ai riti e credenze tribali. La costituzione rispetta e garantisce la libertà di culto.


Cibo: La cucina presenta una straordinaria varietà dei piatti , con specialità dalle influenze più disparate (stufati di carne dalla tradizione olandese, piatti a base di mais della tradizione locale o a base di curry di influenza indiano-asiatica), e i vini sudafricani vengono riconosciuti come tra i migliori del mondo. Un pasto di tipo medio può variare dai 10 ai 17 euro.


Rischi sanitari: Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. La profilassi antimalarica è consigliata per chi si reca nelle riserve di Mpumalanga. Consigliato anche il vaccino per l’epatite A e l’antifico.


Documenti necessari: Per l’ingresso in Sudafrica è necessario il passaporto in corso di validità almeno 30 giorni successivi alla data del rientro. Il periodo massimo concesso di permanenza nel Paese è di 90 giorni.


Fuso orario: Nessuna differenza con l’ora legale italiana. Un’ora in più durante il resto dell’anno.


Corrente elettrica: 110/220V. Le spine sono di tipo tribolare tonde.


Prefissi telefonici: Dall’Italia in Sudafrica: 00027, seguito dal prefisso della località senza lo zero ed il numero desiderato. Il modo più economico di telefonare dall’Africa all’estero è l’acquisto di schede internazionali da utilizzare in cabine telefoniche pubbliche, o schede “Worldcall” nel caso si chiami da un fisso.

Shopping: Molto diffusi sono i centri commerciali dove acquistare articoli in pelle e cuoio, gioielli e pietre preziosi e prodotti dell’artigianato locale.





Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio 2009 14:31
 

Offerte Viaggi

Meteo Johannesburg

Chi è online

 2 visitatori online

bottom